Premio Banca di Caraglio

COMAT SERVIZI ENERGETICI SPA

Comatservizi Rivoli 03

COMAT SERVIZI ENERGETICI

Visita il sito dell'azienda

COMAT SERVIZI ENERGETICI

Visita il sito dell'azienda

Conosciamo meglio l'azienda terza classificata, Comat Servizi Energetici, in questa breve intervista e nel video realizzato durante la serata di premiazione

Terza classificata, Comat Servizi Energetici S.p.A. è una società di Rivoli (TO) che si occupa di studio, progettazione, planning d'intervento, realizzazione e successiva gestione di interventi di efficientamento energetico in ambito civile e industriale. La compagine societaria fa capo per Comat S.p.A - realtà storica che da oltre 60 anni opera nell’impiantistica civile e industriale – e dal 2018 al FIEE, Fondo Italiano per l’Efficienza energetica, il principale fondo strutturale attivo nell’energy efficiency in Italia.

Comat Servizi Energetici S.p.A. è stata selezionata tra i vincitori del Premio Banca di Caraglio perché da anni ha avviato una serie di progetti in ambito ESG a favore dei dipendenti come la sottoscrizione di una polizza sanitaria, un pacchetto welfare, la formazione mirata e l’impegno ad assumere a tempo indeterminato gli stagisti meritevoli. Progesia ha incontrato Matteo Rea, Chief Financial Officer, per conoscere meglio questa realtà.

 

Grazie alla competenza nel settore partecipate a diversi tavoli istituzionali. Qual è la vostra mission?

“La mission di Comat Servizi Energetici SpA è progettare e realizzare interventi di efficientamento energetico in ambito residenziale e industriale volti a garantire una riduzione di emissioni di CO2 e un risparmio economico per i nostri clienti”.

 

Quali sono le politiche aziendali che attuate nell’ambito delle Risorse Umane e che vi hanno fatto vincere Premio Banca di Caraglio?

“Per le risorse umane prevediamo una continua formazione specifica sulla base delle competenze delle divisioni aziendali, abbiamo definito dei percorsi di crescita per i neo assunti e le risorse meritevoli; inoltre nel corso del 2021 abbiamo attivato una polizza sanitaria per i nostri dipendenti integrativa a quella prevista dal contratto collettivo nazionale e abbiamo definito un piano strategico ESG in cui abbiamo pianificato una serie di azioni da mettere in atto nel prossimo triennio”.

 

I collaboratori come recepiscono le vostre azioni?

“I feedback sono positivi, ma c’è sempre modo di migliorare ed è quanto intendiamo perseguire con il piano strategico ESG”.

 

Vi occupate anche di sostenibilità ambientale e sociale. Ci presenta il progetto più importante?

“Difficile identificare un progetto particolarmente importante in quanto tutti i nostri progetti di riqualificazione hanno impatti positivi sull’ambiente e sulla comunità sociale, ovvero i nostri clienti. Oltre al nostro core business, ad inizio 2022 abbiamo installato un impianto fotovoltaico sulla nostra sede principale di Rivoli e installato alcune colonnine di ricarica per veicoli elettrici”.

 

Coordinamento Progesia

Intervista Barbara Odetto